Chi è Norge

Chi è Norge

Norge (NSC) è la Commissione Norvegese per i prodotti ittici 

La Commissione Norvegese per i prodotti ittici

Riteniamo che “il miglior pesce del mondo sia quello della Norvegia” e la Commissione Norvegese per i prodotti ittici (Norwegian Seafood Council – NSC) desidera che tutto il mondo sia dello stesso parere. Per far sì che i prodotti ittici norvegesi siano sempre più apprezzati nel mondo, li promuoviamo in tutti i principali mercati e supportiamo attività di marketing negli oltre 140 paesi che importano il pesce norvegese.

La nostra sede principale si trova a Tromsø nella Norvegia del nord e abbiamo uffici di rappresentanza in Svezia (Stoccolma), Germania (Amburgo), Francia (Parigi), Spagna (Madrid), Portogallo (Lisbona), Italia (Milano), Russia (Mosca), Brasile (Rio de Janeiro), Giappone (Tokio), Singapore, Cina (Pechino) e USA (Boston).

Le attività della NSC si concentrano in tre aree principali:

Marketing congiunto

Le attività di marketing della NSC hanno lo scopo di incrementare ulteriormente la domanda di prodotti ittici norvegesi. La NSC supporta le vendite delle società di esportazione e spesso si trova coinvolta in attività di marketing congiunto, insieme ad altri partner del settore ittico norvegese. Aumentando la notorietà e la preferenza dei prodotti ittici della Norvegia, il lavoro di marketing della NSC contribuisce a creare solide fondamenta per i singoli esportatori che promuovono i loro prodotti presso i consumatori di tutto il mondo. Ogni anno, la NSC attua circa 500 progetti di marketing in 25 paesi, tutti mirati all’incremento della domanda e del consumo dei prodotti ittici norvegesi. Le attività di marketing della NSC si basano su competenze specifiche nell’analisi dei consumatori, nel marketing internazionale, nella costruzione del brand, nei nuovi media e nelle attività di pubbliche relazioni.

Informazioni di mercato

La Commissione Norvegese per i prodotti ittici è la principale fonte di statistica e informazioni commerciali del settore ittico; svolge inoltre un costante monitoraggio delle tendenze e degli sviluppi delle vendite globali di pesce in generale, ma con un’attenzione particolare ai prodotti ittici norvegesi. Ogni mese la NSC pubblica statistiche relative alle esportazioni di pesce norvegese.

Inoltre, la NSC dispone di informazioni aggiornate sulle quote di importazione, sulle tariffe e le condizioni commerciali dei vari mercati e, proprio grazie a questi dati, è nella posizione ideale per consigliare gli esportatori norvegesi sulle condizioni commerciali più attuali del settore.

Le informazioni commerciali vengono messe a disposizione dell’industria ittica norvegese, delle autorità norvegesi e della stessa organizzazione NSC, per fornire una valida e affidabile base decisionale.

Comunicazione e gestione del rischio relativo all’immagine

La NSC contribuisce a rafforzare la reputazione del pesce norvegese tramite un attivo lavoro di comunicazione. Comunicazione aziendale, contributi alla stampa, viaggi per la stampa e attività di pubbliche relazioni, tutto per incrementare la notorietà dei prodotti ittici norvegesi e la conoscenza della NSC presso gli operatori del settore. Contemporaneamente, la NSC contribuisce a far conoscere meglio l’importanza delle esportazioni e del pesce norvegese.

La gestione del rischio connesso alla reputazione è fondamentale per salvaguardare e rafforzare l’immagine del pesce norvegese e la NSC è sempre pronta a prestare il proprio aiuto nel dibattito sociale, con informazioni precise e aggiornate sui nostri prodotti ittici, sulla sua organizzazione e sull’industria del pesce del nostro paese.

Struttura organizzativa e finanziaria

La NSC è finanziata dall’industria del pesce norvegese tramite una tassazione su tutte le esportazioni di pesce. La NSC ha istituito cinque enti di consulenza commerciale, uno per ciascuno dei più importanti settori ittici:

  • Salmone norvegese e trota dei fiordi norvegesi
  • Pesce di profondità (merluzzo, merluzzo carbonaro, eglefino, ecc.)
  • Gamberi e crostacei
  • Prodotti convenzionali (pesce sotto sale, baccalà e stoccafisso)
  • Prodotti pelagici (aringa, sgombro e malloto)

Sono stati istituiti enti di consulenza commerciale anche per il mercato domestico norvegese e uno per la documentazione ambientale. I diversi gruppi si avvalgono in totale di oltre 70 rappresentanti, appartenenti all’industria della pesca. Oltre al lavoro di gruppo del marketing a sostegno delle specie norvegesi tradizionali, la NSC si occupa anche di sviluppare mercati per le “nuove specie”, ossia le specie che tradizionalmente non formano un segmento considerevole delle esportazioni ittiche norvegesi, ma che potenzialmente costituiscono un’aggiunta innovativa alle specie più consolidate.

La NSC è una società pubblica del Ministero della Pesca e degli Affari Costieri. L’Assemblea Generale è formata dal Ministro della Pesca e degli Affari Costieri, che nomina il Consiglio di Amministrazione per periodi di due anni.