L’impegno della Norvegia

L’impegno della Norvegia

Cosa significa sostenibilità? La Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo istituita dalle Nazioni Unite definisce lo sviluppo sostenibile come “uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di far fronte alle loro stesse esigenze”, che comprendono la crescita economica, la protezione dell’ambiente e la giustizia sociale.

Gli aspetti economici e sociali della sostenibilità sono elementi che fanno capo alla sostenibilità ambientale nel suo complesso. Si tratta di un modello che traccia un panorama olistico della gestione sostenibile attuata da questo paese, o dell’impegno norvegese, come ci piace definirlo.

Società: l’industria ittica costituisce l’ossatura della costa norvegese ed è di vitale importanza per gli insediamenti e l’occupazione.

Economia: l’industria ittica genera grande valore per l’economia norvegese e ne dimostra l’indipendenza economica. Non esistono sussidi nell’industria ittica norvegese.

Ambiente: nei secoli, la Norvegia è stata una delle principali nazioni per quanto riguarda lo sviluppo di una valida gestione delle aree di pesca e dell’acquacoltura. Inoltre, il paese si adopera costantemente per migliorare il sistema di gestione delle risorse.