Come marinare il salmone, tutti i segreti

Come marinare il salmone, tutti i segreti

Come marinare il salmone: ecco le indicazioni e i suggerimenti su come preparare il salmone marinato.

Ingredienti

Ingredienti per preparare circa 1,5 kg di salmone marinato: 1 salmone intero (circa 2 kg), 2 cucchiai di sale, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di pepe macinato grosso, 1 mazzetto di aneto. Salsa di senape: 4 tuorli, ½ cucchiaino di sale, 1 dl di olio di semi di soia o olio d’oliva delicato, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, ½ cucchiaino di pepe bianco, 1 cucchiaio di senape, 2-3 cucchiai di aneto tritato fine.

Preparazione del salmone 

Poiché la marinatura è un'operazione piuttosto lunga, può essere pratico marinare più pesce di quello che porterete in tavola. Il salmone marinato rimane ottimo anche una volta congelato e può essere conservato in freezer per circa 3 mesi. 

Pulite e filettate il salmone. Squamatelo con cura e spinatelo completamente. Mettete i filetti in congelatore per almeno 24 ore, quindi lasciateli scongelare. Per semplificare questi primi due passaggi, è anche possibile acquistare direttamente i filetti di salmone fresco.

Preparazione della miscela di aromi e sale

Unite sale, zucchero e pepe, quindi tritate l’aneto a pezzetti (anche i gambi). Formate un letto con la miscela di sale sul fondo di una teglia, quindi aggiungete l’aneto tritato e adagiate un filetto con il lato della pelle in basso. 

Marinatura del salmone

Mettete il pesce in frigorifero o in una cantina fredda e lasciatelo marinare per 3-4 giorni. Giratelo tutti i giorni. Raschiate via gli aromi e l’aneto dai filetti prima di servire. 

Preparazione della salsa di senape

Sbattete i tuorli con il sale e aggiungete lentamente l’olio senza smettere di mescolare o frullare (con lo stesso procedimento della maionese).

Preparazione del piatto con senape e aromi

Amalgamate lo zucchero, l’aceto, il pepe e la senape. Aggiungete l’aneto solo prima di portare in tavola. La salsa può essere conservata in frigorifero per 1 settimana. Servite il pesce tagliato a fettine sottili con la salsa, patate alla besciamella (o pane) e insalata.