Salmone a crudo: Sicuro

Salmone a crudo: Sicuro

Lo sapevi? Tra tutte le specie ittiche, il Salmone Norvegese è l'unico che può essere mangiato crudo senza necessità di essere abbattuto

Il Salmone Norvegese è, di fatto, l’unico pesce che può essere consumato crudo senza bisogno di essere abbattuto precedentemente. Le procedure standard di produzione e alimentazione applicate dall’industria dell’acquacoltura norvegese, infatti, garantiscono che le specie di salmonidi allevati in Norvegia non siano portatori di nematodi o di parassiti potenzialmente pericolosi per i consumatori. Pertanto, per quanto concerne i parassiti potenzialmente patogeni per la salute umana, l’Autorità Norvegese per la Sicurezza Alimentare ha dichiarato sicuro mangiare il salmone d’allevamento crudo, come nel sushi, senza un precedente abbattimento.

Questo fatto è stato disciplinato anche dal REGOLAMENTO (UE) N. 1276/2011 DELLA COMMISSIONE EUROPEA

La certificazione dell'NFSA (Norwegian Food Safety Authority) 

La presenza di Anisakis non è mai stato riscontrato nel salmone norvegese d’allevamento destinato al consumo umano e diversi studi confermano che i rischi di riscontarne sono molto bassi. L’Autorità Norvegese per la Sicurezza Alimentare pertanto considera sicuro mangiare il salmone d’allevamento crudo, come nel sushi, senza che sia stato abbattuto precedentemente

Nel caso in cui la presenza di parassiti nei prodotti ittici, destinati ad essere consumati crudi, comporti un rischio per la salute, in generale è richiesto che questi vengano prima abbattuti. Lo scopo di questo trattamento è, appunto, quello di eliminare la presenza di parassiti.  

Una ricerca condotta nel 2010 dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha concluso che è molto improbabile riscontrare parassiti nel salmone atlantico d’allevamento nutrito con mangime essiccato, e che quindi il rischio di contaminazione da Anisakis consumando salmone crudo non abbattuto è irrilevante. La ricerca ha analizzato i dati di monitoraggio provenienti dagli allevamenti di salmone di diversi paesi, tra cui la Norvegia.

Basandosi su queste informazioni, l’Autorità Norvegese per la Sicurezza Alimentare considera sicuro mangiare il salmone d’allevamento crudo, come nel sushi, senza un precedente abbattimento.

Fonte: Mattilsynet – Norwegian Food Safety Authority - link