Il pesce apporta benefici per la salute di tutto il corpo

Il pesce apporta benefici per la salute di tutto il corpo

Aggiungere pesce alla vostra alimentazione porta un insieme di benefici per la salute di tutto il corpo, grazie a una straordinaria combinazione di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi omega-3.

I regimi alimentari ricchi di pesce forniscono sia i macro- che i micro-nutrienti di cui abbiamo bisogno per un’ampia varietà di funzioni biochimiche. Il nostro corpo dipende da questi nutrienti ma non li produce naturalmente. Le vitamine B, D e A e i minerali come zinco, iodio, ferro e selenio sono indispensabili per crescere in salute. Gli acidi grassi omega-3 EPA (acido eicosapentenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) sono presenti in ogni cellula del corpo e regolano e riducono i sintomi associati all’invecchiamento, alle malattie cardiovascolari e a quelle degenerative del cervello. EPA e DHA sono grassi “buoni”, che contribuiscono in modo significativo a mantenere sani cuore, ossa, cervello e vista.

Il pesce favorisce anche la bellezza insieme alla salute; il ferro contenuto nei frutti di mare può servire per rinforzare i capelli e lo zinco gioca un ruolo fondamentale nel ringiovanimento delle cellule cutanee, mantenendone idratate le pareti e di conseguenza rendendo la pelle priva di macchie o difetti causati dall’accumulo di grassi nocivi.

I benefici sulla salute dovuti al pesce si mantengono lungo le generazioni. Recenti studi scientifici mostrano che una buona salute derivata dall’alimentazione può essere geneticamente trasferita dai genitori ai figli. Quindi aggiungere più pesce alla dieta familiare stabilisce fondamenta sane per il futuro.

Il pesce è un’alternativa alla carne: ricca di proteine, con poche calorie e salutare per il cuore. Alla luce di forti e continue prove riguardo i benefici del pesce per l’intero corpo, recentemente la USDA ha aumentato l’apporto giornaliero raccomandato di pesce da 100 g a 200-350 g o due porzioni per settimana.

Qui ci sono alcune indicazioni di dettaglio su come il pesce aiuta a restare in salute:

Cuore sano – I dottori ritengono che la combinazione di nutrienti forniti dal pesce, tra cui gli acidi grassi omega-3, può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Gli acidi omega-3 sono grassi insaturi “salutari” che aiutano a ridurre colesterolo, infiammazione dei vasi sanguigni e coaguli causati dall’accumulo di quantità eccessive di grassi saturi “cattivi”, come quelli che si trovano nella carne. Il pesce è anche ricco di selenio, un oligoelemento importante per il sistema immunitario. Le carenze di selenio sono state collegate a malattie cardiovascolari.

Cervello più grande e più acuto – Gli esperti del cervello che studiano le persone anziane in buona salute hanno scoperto che l’abitudine di mangiare pesce fresco è associata a maggiori volumi di materia grigia nell’ippocampo, l’area del cervello responsabile della memoria e della cognizione. È anche dimostrato che gli acidi grassi omega-3 favoriscono le connessioni tra le cellule nervose, evitando la depressione e migliorando le capacità di apprendimento.

Visione più nitida – La vitamina A contenuta nel pesce contribuisce a una migliore crescita dei nervi della retina, aiutando lo sviluppo della vista.

Ossa più forti – Il pesce è ricco di vitamina D, che aiuta ad aumentare la mineralometria ossea e a renderle più forti e sane. Aggiungere il pesce all’alimentazione può anche proteggere contro sintomi di decalcificazione o osteoporosi più avanti nella vita, perché gli acidi grassi omega-3 aiutano a far assorbire maggiori quantità di calcio, rinforzando così lo scheletro.

Gravidanze più sane – Salmone, merluzzo, trota ed eglefino sono tutti pesci che costituiscono straordinarie sorgenti di proteine magre e adatte alla formazione del bambino, utili in particolare dal terzo trimestre, quando il cervello del bambino cresce più in fretta. Gli omega-3 aiutano anche le future mamme, stabilizzando il ritmo cardiaco e migliorando umore e funzioni mnemoniche, mentre la vitamina A è essenziale per gravidanze sane e fertilità riproduttiva.

Migliore aspetto della pelle – Il pesce contiene anche la vitamina B12, che aiuta a rigenerare le cellule cutanee in modo da favorire una pelle più sana e liscia.

Integratori di olio di pesce e pesce naturale – L’olio di pesce e altri integratori di vitamine derivati dal pesce negli ultimi anni hanno visto aumentare progressivamente la loro popolarità. È bene sapere che gli effetti nutritivi non sono gli stessi: il profilo di acido sano contenuto nel pesce è più completo rispetto all’olio di pesce e per questo motivo apporta un maggior numero di benefici, sfruttati dall’organismo in modo più efficace. Un’altra differenza importante riguarda la qualità. Il pesce naturale viene strettamente controllato per quanto riguarda la qualità e la sicurezza, mentre l’industria degli integratori a base di olio di pesce e vitamine in molti paesi non è regolamentata e quindi la qualità di questi prodotti può variare considerevolmente.