Stop alle diete estreme!

Stop alle diete estreme!

Il segreto per essere in forma è un menu ricco di acqua, verdure e salmone. I “guru” delle diete sono spesso falsi miti. Per rimettersi in forma, anche in vista della bella stagione, è necessario seguire una dieta equilibrata, ricca di pesce, acqua e verdure. E i carboidrati? Indispensabili!

Tisanoreica, dissociata, del sondino e Dukan: sono solo alcuni nomi di diete che negli ultimi tempi hanno spopolato nel Belpaese. Un fenomeno che ha coinvolto molti italiani con qualche chiletto di troppo, alle prese con la prova costume e con le diete estreme, alla ricerca del “girovita perduto”!

Perder peso e mostrare un fisico in forma rappresenta l’obiettivo pre-estivo di molte donne, e anche di tanti uomini, ma spesso non tutti scelgono un regime alimentare equilibrato, sano e adatto al proprio organismo a causa di diete “drastiche”.

“Scegliere di seguire una dieta è un passo importante e le iniziative personali non portano quasi mai a risultati realmente efficaci nel lungo periodo; è necessario quindi confrontarsi con un medico che possa suggerire un corretto regime alimentare, che sarà spesso personalizzato (e quindi diverso da persona a persona), e che non può non contenere tutti i nutrienti fondamentali come i carboidrati, sia semplici che complessi (nella giusta dose), e i grassi ‘buoni’  – afferma il Dottor Andrea Poli della Nutrition Foundation Italy. In vista dell’estate e del caldo rovente, una dieta equilibrata è fondamentale per assicurare il benessere globale del nostro organismo: in generale, il consiglio è scegliere cibi capaci di soddisfare l’appetito senza appesantire, in grado di garantire il giusto apporto nutrizionale e al contempo di gratificare il palato. E’ bene dunque limitare gli alimenti (e specie i condimenti) ricchi di grassi e di sale, per lasciare spazio a verdure, frutta e al pesce”.

Tra le tante varietà, il salmone, così ricco di preziosi acidi grassi Omega3 e delle vitamine del gruppo B, D ed E, è senza dubbio una delle specie più indicate durante la bella stagione. Che sia crudo, marinato, cotto al vapore o grigliato, il salmone si presta particolarmente a soddisfare le esigenze di una corretta alimentazione proprio per le sue proprietà nutrizionali e per il suo contenuto di importanti vitamine.

Verdura, frutta e pesce sono inoltre tra le principali fonti alimentari di acqua. Durante una dieta è infatti fondamentale bere almeno 2 litri di liquidi al giorno. L'acqua (eventualmente integrata da sali minerali, per esempio dopo un’attività sportiva intensa) resta la bevanda migliore per l’idratazione del nostro organismo”.