Doppio filetto di Salmone Norvegese alla griglia con insalata di broccoli

Gustoso e saporito, il doppio filetto è la soluzione ideale per cucinare una grigliata a base di Salmone Norvegese per molti ospiti, magari accompagnato da una bella insalata. Per vedere passo-passo come cucinare il doppio filetto, guarda anche il video!

Difficoltà Facile
Dai un voto 1 5 4.5

Ingredienti

Numero di porzioni

Insalata

Procedimento

  • Tagliate in due pezzi regolari il filetto di salmone norvegese, accertandovi che abbia ancora la pelle. Posizionate i rametti di rosmarino e le fettine di limone (senza la buccia) su una delle due parti di e posizionatevi sopra l’altra parte. Legate il tutto insieme con dello spago da cucina.
  • Posizionate il salmone sul barbecue, che dev’essere molto caldo, e fate grigliare su un lato per almeno 10 minuti.
  • Quando la parte inferiore dei due pezzi di salmone è colorita fino a metà, girate il doppio filetto e fatelo grigliare sull’altro lato, fino a quando non è ben cotto. Se non siete sicuri del giusto livello di cottura, potete aiutarvi con un termometro da cucina: il salmone è cotto quando raggiunge una temperatura interna compresa fra i 50 e i 55 gradi.
  • Nel frattempo, mettete ad arrostire sulla griglia i broccoli fino a quando non si saranno leggermente ammorbiditi e dorati in superficie. Tagliate poi i pomodori a metà e mescolateli con i broccoli in una terrina da insalata. Friggete anche la pancetta croccante, riducetela a pezzettini e cospargetela sull’insalata.
  • Preparate un’emulsione con il succo di 1 limone, il miele, la senape, 4 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe, e versate il condimento così ottenuto sopra l'insalata.