Tataki di salmone norvegese con julienne di verdure
Il tataki è un modo tradizionale di preparare il pesce in Giappone. Il trucco è lasciarlo ben cotto fuori, ma crudo dentro. Segui questa ricetta e vedrai quanto è facile prepararlo a casa tua!
Tempo di cottura 30-40 min
Livello di difficoltàFacile
Valutazione5/5
Ingredienti
Preparazione
- Mettere la salsa di soia e il succo di limone in una ciotola di vetro.
- Tagliare il salmone in filetti di circa 150 g.
- Immergere i filetti di salmone norvegese nella ciotola e lasciar marinare per 10 minuti. Scolare poi il filetto e asciugarlo bene con carta da cucina. Conservare in frigo.
- Tagliare i fagiolini a julienne molto sottili.
- Mettere a scaldare una pentola con dell'acqua e un pizzico di sale. Quando inizia a bollire, sbollentare i fagiolini per 2 minuti. Scolare e tenere da parte.
- Tagliare a julienne il porro e le carote.
- In una padella mettere un filo d'olio d'oliva e far dorare uno spicchio d'aglio. Quando inizia a prendere colore, saltare le verdure, aggiungendo un pizzico di sale. Tenere da parte.
- Nella stessa padella scottare il filetto di salmone norvegese un paio di minuti per lato. Deve essere cotto fuori ma ancora crudo dentro.
- Adagiare il salmone su un tagliere e tagliare a fettine spesse circa 1 cm.
- Per impiattare, adagiare come base le verdure a julienne e disporvi sopra il tataki di salmone. Condire e decorare a piacere con dei fiori commestibili.