Baccalà mantecato in tre versioni
Una ricetta colorata, perfetta per tutte le stagioni. Franco Favaretto ci presenta un tris di Bacalà Mantecato. Piatto storico nei ricettati Veneti e onorare la tradizione è sempre una buonissima idea.
Tempo di cottura 20-30 min
Livello di difficoltàFacile
Valutazione5/5
Ingredienti
Preparazione
- Mettere il baccalà in una pentola, copritelo con acqua fredda leggermente salata e portare ad ebollizione. Cuocere il baccalà per circa 20 minuti con il limone e l'alloro.
- "Mantecate" la polpa del pesce a mano con un cucchiaio di legno o con una planetaria (evitare se possibile il frullatore o al limite usate la lama di plastica) versando a filo l'olio e lasciando mondare come se fosse una maionese, fino ad ottenere una crema compatta ed omogenea, se troppo lucido aggiungere un po’ di acqua di cottura e portarlo a fine mantecatura con ancora qualche pezzo intero.
- La misura dell'olio dipende dalla qualità del pesce che state lavorando. Aggiustate di sale e pepe.
- Il piatto si guarnisce tradizionalmente con prezzemolo tritato e si accompagna con una focaccia croccante tagliata a spicchi.
- Il mantecato una volta pronto va diviso in tre parti uguali: Una parte la serviamo naturale. Alla seconda parte viene aggiunto il prezzemolo, cuore del sedano e una punta d'aglio tritato tutto finissimo. Alla terza parte aggiungere un peperone e dei cetriolini in agrodolce tritati anch'essi finissimi.