Passa al contenuto principale
Il pesce norvegese

Aringa

L'aringa norvegese è un pesce sano e gustoso, perfetto per ricette tradizionali o piatti innovativi e sfiziosi. Viene pescata nelle acque fredde e limpide della Norvegia quando la sua qualità è al massimo.

Informazioni nutrizionali

L'aringa è ricca di vitamina D, proteine, omega-3 e selenio.

Gamma di cattura
Fregolo di primavera dell’aringa di Norvegia: nord-est dell'Atlantico
 
Aringa del mare del Nord: mare del Nord e stretti di Skagerrak e Kattegat
Stagione

Il fregolo di primavera dell’aringa di Norvegia è disponibile da gennaio a marzo e da settembre a novembre. L'aringa del mare del Nord è disponibile da maggio a giugno e da agosto a settembre.

L'arrivo delle aringhe nei nostri fiordi è un evento importante per le comunità costiere della Norvegia. Un tempo la gente era solita riunirsi sui moli, attendendo con trepidazione l'arrivo delle aringhe. All'arrivo dei primi pescherecci, il grido "Arrivano le aringhe!" diventava quasi un canto. Ogni secchio, cesto e barile veniva poi riempito di questo pesce argenteo.
 
La pesca dell'aringa è un procedimento piuttosto semplice, ma non sempre facile. I pescatori vanno in mare aperto, individuano un banco di aringhe e gettano le reti, per tirarle su una volta cariche.
Sono molti i motivi per cui si dovrebbero mangiare più aringhe: fanno bene alla salute, al pianeta e alle papille gustative! Saporite, nutrienti e dalla consistenza piacevole, le aringhe possono essere grigliate, bollite o fritte. Sono inoltre particolarmente adatte a essere conservate sotto aceto, sotto sale o affumicate.
 
Oggi l'aringa dell'Atlantico viene principalmente associata ai piatti tradizionali del Nord Europa, ma questo pesciolino delizioso e scintillante sta gradualmente conquistando le tavole di tutto il mondo come ingrediente protagonista di proposte innovative e gustose, dai panini alle insalate.
 

Come acquistare

Cerca il logo Seafood from Norway o chiedi agli addetti alla vendita pesce di origine norvegese quando compri Aringa.