Passa al contenuto principale
Il pesce norvegese

Asinello

L'asinello norvegese è la scelta ideale per un pasto semplice e salutare, ma anche per esplorare tutto un mondo di sapori.

Informazioni nutrizionali

L'asinello è ricco di proteine, iodio, vitamina B12, potassio e selenio.

Gamma di cattura

Lungo la costa della Norvegia e nel mare del Nord.

Stagione

L'asinello norvegese è disponibile tutto l'anno.

L'asinello viene pescato principalmente nelle aree lungo la costa norvegese, ma anche più al largo nel mare del Nord. La pesca avviene principalmente in estate con l’utilizzo di lenze e reti. La pesca dell’asinello è regolamentata per garantire il mantenimento di uno stock sano e sostenibile nell'Atlantico del Nord. Col suo ventre bianco candido, i fianchi argentati e il dorso violaceo, l’asinello è un’autentica meraviglia. Oltre a essere bello fuori, è anche buono dentro. La sua carne delicata lo distingue da tutti gli altri pesci bianchi d'acqua salata. Il filetto di asinello, quasi trasparente, una volta cotto assume una consistenza soda e un colore bianco lucente.

L'asinello è molto usato in tante ricette norvegesi, dalle polpette agli sformati di pesce. La sua carne è perfetta per queste preparazioni, grazie alla consistenza in grado di compattarsi facilmente. Mangiando pesce bianco come l'asinello un paio di volte a settimana, si assume abbastanza iodio da soddisfarne il fabbisogno necessario, oltre a tante altre preziose sostanze nutritive. L'asinello è infatti una buona fonte di proteine, vitamina B12, piridossina e selenio.

Come acquistare

Cerca il logo Seafood from Norway o chiedi agli addetti alla vendita pesce di origine norvegese quando compri Asinello.