Passa al contenuto principale
Il pesce norvegese

Baccalà

Il baccalà norvegese ha un sapore unico e una consistenza perfetta, con una carne che si sfalda in petali ricchi di gusto, per un’autentica esperienza culinaria. Il baccalà è prodotto a partire da merluzzo pescato in modo sostenibile nelle acque fredde e cristalline della Norvegia, che viene poi salato e lavorato secondo le antiche tradizioni dell'autentica maestria norvegese.

Informazioni nutrizionali

Il baccalà è ricco di proteine, vitamine A, D e B12, selenio e omega-3.

Stagione

Il baccalà norvegese è disponibile tutto l'anno.

Il baccalà norvegese è così buono perché i merluzzi trascorrono tutta la vita nelle acque limpide e cristalline dei mari artici. Una volta pescato, la maggior parte della spina dorsale del pesce viene rimossa, così da poterlo aprire e piegare nella caratteristica forma triangolare. Proprio questa forma consente di salare il baccalà in modo più omogeneo, essiccarlo e pressarlo. Il sale estrae l'acqua e satura il contenuto liquido rimasto nel pesce, in un processo di maturazione che richiede solitamente diverse settimane.

Il baccalà norvegese offre gli stessi benefici per la salute di altri pesci bianchi magri. Poiché l'acqua viene rimossa, i contenuti nutrizionali del baccalà sono più concentrati di quelli del normale pesce fresco. Il baccalà è pertanto ricco di proteine e vitamine A e D, particolarmente importanti nei mesi invernali.
 
L'alta qualità del merluzzo proveniente dalle acque fredde e limpide del mare norvegese, e le antiche tecniche di lavorazione tramandate nel corso dei secoli, donano al baccalà norvegese una consistenza e un gusto perfetti. La sua carne, infatti, si sfalda in delicati petali ed è ideale per piatti gustosi come il baccalà in umido, quello alla livornese o alla napoletana.