Passa al contenuto principale
Il pesce norvegese

Capasanta atlantica

La capasanta atlantica norvegese viene raccolta esclusivamente a mano. Il gusto e la consistenza ineguagliabili la rendono una meraviglia senza pari, in mare e in cucina.

Informazioni nutrizionali

La capasanta atlantica è ricca di proteine, omega-3, vitamina B12 e zinco.

Gamma di cattura

In Norvegia, la capasanta atlantica si può trovare a partire dal fiordo esterno di Oslo fino alla contea del Nordland.

Stagione

A seconda dell'area in cui viene raccolta, la capasanta atlantica è disponibile tutto l'anno.

La capasanta norvegese è una prelibatezza che viene attentamente selezionata e raccolta a mano. In Norvegia, esperti sommozzatori si occupano di raccogliere uno ad uno gli esemplari di questo gustoso ed esclusivo mollusco, un metodo che lo rende uno dei prodotti ittici più sostenibili al mondo.
 
La raccolta manuale delle capesante ha un impatto minimo sulla vita marina locale. Di fatto, è probabilmente il sistema ecologicamente meno invasivo di raccolta di prodotti ittici.

Grazie alla sua consistenza carnosa e compatta, la capasanta è ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei molluschi marini. La sua carne, spesso descritta come tenera e burrosa, è più corposa e soda di quella delle ostriche e delle vongole. Si accompagna perfettamente a varie spezie ed erbe aromatiche, anche dal sapore intenso, e non teme nemmeno abbondanti dosi di peperoncino, aglio o zenzero. I metodi di preparazione più comuni la vedono scottata in padella o cotta al vapore, ma gli appassionati di frutti di mare la adorano anche cruda.

Come acquistare

Cerca il logo Seafood from Norway o chiedi agli addetti alla vendita pesce di origine norvegese quando compri Capasanta atlantica.