Passa al contenuto principale
Il pesce norvegese

Scampo

Lo scampo norvegese ha un sapore dolce e delizioso. Le acque fredde e cristalline della Norvegia sono il suo habitat ideale, e lo si può trovare lungo quasi tutta la costa norvegese. Questo crostaceo accessibile si abbina perfettamente a tanti sapori differenti.

Informazioni nutrizionali

Lo scampo norvegese è ricco di proteine, vitamina B12, selenio e iodio.

Gamma di cattura

Lungo la costa della Norvegia, a nord fino alle isole Lofoten, nel mare del Nord e nello stretto di Skagerrak. 

Stagione

Lo scampo è disponibile tutto l'anno.

In altre zone del mondo, lo scampo viene pescato a strascico, una tecnica che può danneggiare il fondale marino. In Norvegia, viene invece catturato con apposite trappole sistemate sul fondale, uno dei metodi di pesca meno invasivi al mondo. La popolazione di scampi in Norvegia viene inoltre monitorata dall'International Council for the Exploration of the Sea (ICES), per garantire che la pesca di scampi non perturbi l'equilibrio dell'ecosistema marino.

Lo scampo ha un gusto dolce e delicato, con carni bianche dalla consistenza soda. La carne delle chele, della coda e della testa è squisita. Può essere cotto alla griglia, al vapore o in padella, ed è perfetto insieme ad altri crostacei in piatti come zuppe e stufati. Lo scampo norvegese è un alimento fantastico anche dal punto di vista nutrizionale; è infatti ricco di selenio e iodio, e come molti altri prodotti ittici, anche di proteine e vitamina B12.

Come acquistare

Cerca il logo Seafood from Norway o chiedi agli addetti alla vendita pesce di origine norvegese quando compri Scampo.