Passa al contenuto principale
Il pesce norvegese

Stoccafisso norvegese

Il gusto caratteristico e la consistenza soda rendono lo stoccafisso norvegese un prodotto unico, che merita il suo spazio sulla scena gastronomica moderna.

Informazioni nutrizionali

Lo stoccafisso è ricco di proteine, vitamine D e B12 e ferro.

Stagione

Da febbraio a maggio, il merluzzo da cui si produce lo stoccafisso resta appeso a essiccare vicino al mare, lungo la costa settentrionale della Norvegia. Una volta pronto, si conserva a lungo ed è disponibile tutto l'anno.

Lo stoccafisso norvegese ha un gusto caratteristico e un’incredibile storia alle spalle che lo rendono un prodotto ittico unico e autentico. Il merluzzo viene pescato in modo sostenibile dai pescatori locali quando è al massimo della qualità. Secondo l’antica tradizione norvegese, viene lasciato essiccare all'aperto su apposite rastrelliere in legno sfruttando le condizioni naturali del nord della Norvegia, per realizzare un prodotto del tutto unico. Questo metodo di essiccazione risale a migliaia di anni fa, e conserva il pesce alla perfezione.

Il contenuto nutrizionale concentrato dello stoccafisso norvegese lo rende uno degli alimenti più proteici sul mercato. È infatti composto al 78,5% da proteine ed è ricco di ferro e vitamine D e B12. In Italia, lo stoccafisso è un ingrediente cardine di varie ricette della tradizione gastronomica regionale, ma è anche perfetto per chi ama riscoprire ingredienti tradizionali in chiave moderna. Il gusto caratteristico e la consistenza soda della sua carne lo rendono un prodotto unico, che merita il suo spazio sulla scena gastronomica moderna.