Gli allevamenti nacquero negli anni '70, quando il primo salmone norvegese allevato nell'oceano si riprodusse in gabbie subacque. Oggi la Norvegia sfrutta le sue competenze in materia di etologia, biologia marina e tecnologia per garantire la sicurezza del cibo e il futuro del settore. Sono state attuate misure rigide per garantire lo sviluppo del settore nel pieno rispetto degli ecosistemi circostanti.
I nostri pesci contano
Il connubio tra la nostra notevole esperienza e le tecnologie avanzate di cui disponiamo ci consente di promuovere uno sviluppo sicuro e salutare del pesce in ogni fase della filiera. Ogni allevamento può operare solo su licenza e deve essere in un'area che protegge l'ambiente e le specie native. Per ottenere una licenza, l'allevamento deve soddisfare criteri molto rigidi: deve trovarsi in mare aperto, nelle acque fredde e limpide dei nostri fiordi, lontano dalle aree in cui è presente traffico marittimo. Il pesce deve avere tutto lo spazio necessario a crescere e nuotare in un ambiente pulito. Garantiamo almeno il 97,5% di acqua per ogni 2,5% di salmone. Quando viene approvato, il sito di produzione deve accettare di essere monitorato regolarmente.
Per preservare l'ambiente naturale, gli allevamenti devono osservare un periodo di riposo al termine di ogni ciclo d'allevamento. In questo periodo, il fondale marino viene monitorato con attenzione. Il numero di allevamenti è limitato: possono essercene meno di 750 per 28.953 km di coste, e le licenze vengono assegnate di rado per evitare uno sviluppo eccessivo. Tutti i nostri pesci vengono trattati con grande attenzione: non solo perché è la cosa giusta da fare, ma anche perché lo stress ne influenza il sapore. Se un allevamento infrange la legge, lo aspettano multe molto pesanti.
Leader globali dell'acquacoltura
I metodi di acquacoltura norvegesi si sono sviluppati rapidamente nei 40 anni trascorsi dai primi allevamenti di salmone. Grazie alla stretta collaborazione tra studiosi e allevatori, oggi siamo giunti al momento di decidere se possono essere allevate altre specie, tra cui merluzzo e halibut. I nostri metodi avanzati hanno fatto crescere delle trote iridee, allevate in vasche in mare aperto e nutrite di cibo specifico per garantire la massima qualità del pesce.
Per diventare uno dei leader globali del settore dell'acquacoltura, la Norvegia si è affidata a linee guida rigide, un monitoraggio ravvicinato e un impegno costante allo sviluppo. A riprova di questi valori, ogni anno gli allevatori investono 14,5 milioni di sterline (in aggiunta agli investimenti statali) per finanziare ricerca e sviluppo.