Passa al contenuto principale
Storie dalla Norvegia

Salmone norvegese. La scelta sostenibile.

La sostenibilità è un tema di grande attualità, che coinvolge la salute e il benessere di tutti.

Salmone norvegese. La scelta sostenibile.

Il rispetto della natura, la miglior tutela del nostro futuro

Il rispetto della natura e l’utilizzo consapevole delle risorse del pianeta sono impegni fondamentali anche per garantire un futuro di qualità alle prossime generazioni. Ogni nostra azione è importante e può determinare conseguenze positive, soprattutto se rappresenta una scelta responsabile. Anche a tavola.

Salmone norvegese. l’origine fa la differenza.

La Norvegia produce più della metà del Salmone allevato nel mondo. Le acque dei suoi mari, limpide e fredde, costituiscono l’habitat perfetto per questa specie ittica che viene pescata e lavorata da secoli con attenzione minuziosa al benessere dei pesci e alla sicurezza alimentare. La sostenibilità nell’acquacoltura è un prerequisito fondamentale per l’esistenza e la redditività di un intero settore, regolamentato in ogni ambito con norme severe volte a ridurre al minimo l’impatto ambientale. Una legge del parlamento Norvegese del 2005 ha sancito un impegno preciso su questo fronte, mettendo in collaborazione autorità, industria ittica e consumatori.

La tradizione norvegese, il ruolo di Seafood from Norway.

In Norvegia la pesca del Salmone è una tradizione secolare, che si è evoluta nel tempo in nome della salute e della sostenibilità. Negli ultimi 50 anni le tecniche di allevamento si sono perfezionate aumentando i controlli, istituendo severi programmi di analisi, intensificando le ispezioni per verificare lo stato di salute dei pesci durante l’intero ciclo di vita. All’opera dell’uomo si aggiunge anche il favore della natura: la Norvegia, con la vastità delle sue coste e dei suoi mari limpidi e freddi, è l’habitat perfetto per il Salmone e altre specie ittiche. È per questo che la provenienza diventa un attestato di qualità ed è per questo che esiste Seafood from Norway, il marchio registrato che indica la Norvegia come Paese di origine.

Salmone norvegese: il “super pesce” sostenibile.

In Norvegia, il Salmone viene chiamato il “super pesce” per le sue straordinarie qualità nutrizionali e organolettiche. È naturalmente ricco di proteine, vitamina A, D e B12, antiossidanti e Omega-3, qualità che rimangono integre anche nel Salmone allevato. Un risultato reso possibile da tecniche di allevamento precise, che garantiscono al super Salmone Norvegese una vita di qualità.

Spazio per nuotare

I salmoni sono animali da branco e non amano nuotare da soli. Ogni impianto di acquacoltura offre molto spazio affinché i pesci siano liberi di muoversi, garantendo dai 25 ai 40 metri di profondità in acqua, con una circonferenza delle postazioni che può variare dai 90 ai 200 metri.

La legge stabilisce che solo il 2,5% del volume è rappresentato dai pesci mentre il rimanente 97,5% è acqua. Nella maggior parte degli allevamenti la percentuale di pesci è addirittura inferiore al valore limite, scendendo intorno all’1%.

Qualità delle acque

Rinnovo delle acque, allevamenti situati in posizioni attraversate da correnti d’acqua fredda e ricca di ossigeno, chiusura dell’impianto per 3 mesi dopo l’allevamento di una generazione di salmoni e bonifica del letto marino costituiscono le regole base per un’acquacoltura di qualità.

Una crescita secondo natura

L’allevamento segue il naturale ritmo di crescita: dopo la fecondazione delle uova, gli embrioni sono tenuti in acqua dolce fino alla schiusa. Quando raggiungono l’età giusta, i giovani pesci vengono trasferiti in mare, proprio come avviene in natura. Ed è proprio la natura, con le sue acque fredde e cristalline, a consentire ai salmoni di crescere lentamente, nel totale rispetto del loro naturale ciclo di vita.

Il Salmone Norvegese viene nutrito con mangime essiccato composto per il 70% da materie prime di origine vegetale e per il 30% da materie prime di origine marina.

Freschezza e sicurezza dal mare alla tavola

Il Salmone Norvegese è un alimento fresco e sicuro perché viene monitorato attentamente in ogni fase di vita - dalla schiusa delle uova alla crescita in mare - e del suo processo di lavorazione e trasporto. Il rispetto della catena del freddo, la velocità dei trasporti, la piena tracciabilità, i controlli di una filiera attenta e rigorosa garantiscono sempre una qualità assoluta. Da portare in tavola in tutta sicurezza.

  1. Monitoraggio degli standard di qualità e dei sistemi di controllo.
  2. Confezionamento in imballi speciali con ghiaccio: prodotto fresco fino a destinazione.
  3. “Passaporto” che consente la totale tracciabilità del prodotto.
  4. Sistemi logistici avanzati e spedizioni veloci.

La sostenibilità nel piatto: c’è ancora più gusto.

Una vita di qualità significa un alimento ottimo dentro e fuori: per questo il Salmone Norvegese si contraddistingue per un gusto unico e una bontà sia organolettica che nutrizionale. La sua versatilità in cucina è straordinaria come le sue proprietà: può diventare prezioso ingrediente per ricette fredde o calde, può essere assaporato al vapore o affumicato, marinato o grigliato. Si sposa felicemente con aromi, spezie e condimenti e può essere gustato crudo in tutta sicurezza: per questo anche gli chef più esigenti del mondo utilizzano il Salmone Norvegese per il sushi più pregiato.