Passa al contenuto principale
Storie dalla Norvegia

Baccalà norvegese – Un’esperienza da condividere

Il baccalà norvegese unisce tradizione e qualità: è ideale per tante ricette grazie al suo sapore unico e alla consistenza delicata. Scopri le sue origini e i metodi di lavorazione.

Baccalà norvegese – Un’esperienza da condividere

Un’esperienza culinaria autentica

Il baccalà è uno dei prodotti ittici norvegesi più amati al mondo. Realizzato con il miglior merluzzo proveniente dalle acque fredde e limpide della Norvegia, il baccalà norvegese si distingue per la lunga tradizione artigiana e tecniche di produzione attente alla qualità, che gli conferiscono un sapore unico. Le carni che si sfaldano in delicati petali ricchi di gusto rendono questo pesce ideale per una varietà di ricette a base di baccalà, adatte in diverse occasioni.

Esperienza e tradizione, di mano in mano

La produzione artigianale del baccalà norvegese è un autentico inno alla tradizione: come per i migliori vini, è fondamentale partire da una materia prima d’eccellenza, da lavorare poi nel tempo con cura e precisione, seguendo una lenta maturazione.  

Merluzzo, sale, tempo ed esperienza: pochi ingredienti, e un processo di lavorazione relativamente semplice, ma tutt’altro che scontato. Non esistono infatti strumenti tecnici che indichino quando il baccalà è pronto: la maturazione perfetta è frutto di competenze e abilità artigianali di primo livello, tramandate nel corso dei secoli, di generazione in generazione.

Differenze tra baccalà salinato e baccalà secco

Ma che pesce è il baccalà? In Italia il termine "baccalà" si usa per descrivere due tipologie di prodotti riferiti al merluzzo sotto sale, che si differenziano per il metodo di lavorazione. Per baccalà salinato si intende il merluzzo conservato e lasciato maturare con un processo di salatura, mentre per la produzione del baccalà secco, alla salatura e maturazione segue un’ulteriore fase di essiccazione. In entrambi i casi, il merluzzo viene lavorato secondo le antiche tradizioni dell'autentica maestria norvegese, con una competenza perfezionata nel corso dei secoli.

Esistono in commercio anche altri prodotti ittici conservati attraverso la salatura, realizzati con specie come la molva o il brosme, ma in italiano il termine “baccalà” può essere usato solo per prodotti salati derivati dal merluzzo nordico.

Lo sapevi?

In alcune regioni del nord-est Italia, anche lo stoccafisso – il tradizionale merluzzo norvegese essiccato – viene talvolta chiamato "baccalà" (o “bacalà” in alcuni dialetti).  

Lo si vede ad esempio nei nomi di ricette tipiche della tradizione culinaria veneta come il baccalà mantecato e il baccalà alla vicentina, due gustosi piatti che – a differenza di quanto suggerisce il nome – sono in realtà a base di stoccafisso!

Una scelta da fuoriclasse

La lavorazione del merluzzo salinato è un metodo di conservazione che preserva ed esalta tutto il gusto e le qualità nutrizionali del pesce.  

Il baccalà norvegese è un prodotto altamente nutriente e uno degli alimenti più proteici al mondo. È inoltre ricco di vitamine A, D e B12, omega 3 e selenio.  

Scopri di più sull’importanza di un’alimentazione sana e bilanciata con il pesce norvegese, degna di un vero campione.  

Dalle acque norvegesi alle tavole di tutto il mondo: le mille ricette con il baccalà 

L'alta qualità del merluzzo proveniente dalle acque fredde e limpide del mare norvegese, e le antiche tecniche di lavorazione tramandate nel corso dei secoli, donano al baccalà norvegese una consistenza e un gusto caratteristici. La sua carne, infatti, si sfalda in delicati petali dalla sapidità perfetta per realizzare innumerevoli piatti ricchi di gusto.  

Lo sapevi? Solo in Portogallo, esistono oltre 1000 ricette diverse a base di baccalà! 

Elemento chiave in molte ricette della tradizione gastronomica italiana e non solo, è ideale anche per chi ama riscoprire ingredienti tradizionali in chiave moderna. Dagli antipasti alle insalate, dai primi ai secondi, che sia preparato al forno, alla griglia, in umido… il baccalà norvegese è l’autentica stella di ogni piatto.